Il prossimo 11 giugno Fise Acap, nell’ambito del Convegno dedicato al tema dei rischi e delle tutele nell’ambiente di lavoro autostradale, presenterà a Roma il proprio Portale ORO-Obiettivo Rischio Zero in materia di sicurezza del lavoro, allestito con la collaborazione della Commissione tecnico-consultiva, composta dai Responsabili per la prevenzione/protezione delle varie società, che da sei anni cura per l’Associazione la materia della sicurezza del lavoro.
Da circa due anni, la Commissione ha avviato una ricerca per l’individuazione di criteri di adeguatezza dell’informazione e della formazione in materia di sicurezza del lavoro attraverso percorsi di studio a carattere seminariale, che hanno riguardato processi, stili e metodi di comunicazione, tecniche e laboratori formativi, corsi per i formatori, ecc., allo scopo di proporre alle aziende associate una metodologia operativa e anche didattica quanto più possibile in grado di soddisfare i previsti obblighi di legge, ai fini della prevenzione e protezione dai rischi professionali.
Quest’ultimo impegno si è sviluppato anche attraverso sopralluoghi nelle società mirati ad acquisire buone prassi, procedure, testimonianze testuali, fotografie, riprese video in ordine alle principali problematiche di rischio professionale connesse, in particolare, ad attività di manutenzione, a lavori in quota o in galleria, alla posa della segnaletica e al ripristino securvia, nonché alle situazioni operative in stazioni e caselli, utili anche alla costruzione di “casi di studio” per possibili progettazioni formative nelle sedi aziendali.
Il Portale renderà dunque disponibili questi diversi strumenti comunicativi, che potranno essere di aiuto anche nello svolgimento della funzione di coordinamento che le società sono tenute a svolgere nei confronti delle imprese che operano in regime di appalto: nelle intenzioni di Fise Acap, il Portale si proporrà anche come possibile luogo di confronto e di collaborazione in materia di sicurezza del lavoro, con tutti gli attori dell’articolato comparto autostradale.
Di qui l’invito a partecipare al Convegno rivolto alle società concessionarie e alle imprese che operano in autostrada in regime di appalto - con particolare riguardo ai datori di lavoro e ai loro dirigenti delegati in materia di sicurezza del lavoro - alle Istituzioni, alle Associazioni di rappresentanza del settore e alle Confederazioni,
datoriali e sindacali.
* * *
Nella seconda parte, il Convegno sarà dedicato all’approfondimento tecnico-giuridico del tema dei rischi e delle tutele nell’ambiente di lavoro autostradale, anche alla luce delle riflessioni originate dalla ricerca che la Commissione ha condotto nelle diverse realtà aziendali ospiti.
Su di esso si incentrerà la preliminare relazione del dott. Walter Saresella, Presidente di sezione del Tribunale di Milano, che torna a collaborare con Fise Acap.
A seguire, la giurista dott.ssa Anna Guardavilla, consulente della Commissione, modererà la Tavola rotonda che verterà su alcune problematiche relative al tema
proposto cui prenderanno parte, assieme al dott. Saresella, i Responsabili per la prevenzione/protezione di alcune nostre società.
* * *
In considerazione della rilevanza dell’iniziativa associativa, confido che le Società vogliano condividere l’impegno che Fise Acap sta sostenendo da tempo sulla materia, e vogliano pertanto assicurare la più larga partecipazione.
A tal fine, prego di voler dare adeguata diffusione all’invito, anche con riguardo ai Responsabili della prevenzione/protezione delle Società che operano in regime di appalto.
Con i migliori saluti.
» Firma Il Presidente Gianni Lucani |
Autore Giancarlo Cipullo
» Carta intestata